Attualità

Suolo pubblico, polemiche in municipio

Il gruppo Volterra Futura accusa la maggioranza di avere modificato i criteri per l'assegnazione degli spazi pubblici senza consultare gli esercenti

La maggioranza modifica i criteri per l'assegnazione degli spazi pubblici e il gruppo Volterra Futura chiede lumi. Alla minoranza non tornano i tempi e le modalità delle modifiche: "Apportate - spiegano da Volterra Futura - al di là della condivisione di alcuni principi discussi anche in Commissione Regolamenti e approvati con delibera Consiliare".

"Ci sembrano singolari i tempi e i metodi con la quale sono stati applicati" dichiarano dalla minoranza. "Gli esercizi infatti, non sono stati avvisati dei cambiamenti adottati dalla delibera. A nessuno è stato richiesto (come correttamente di sarebbe dovuto fare) di rimodulare il proprio progetto tecnico e presentarlo all’ufficio competente".

"Il tutto aggravato dal fatto che queste modificazioni sono state apportate a pochi giorni dall’inizio della stagione turistica - attacca Volterra Futura - mettendo in difficoltà chi ha “subito” la modifica della propria struttura mobile e chi aveva già investito in nuovi arredi ignaro dei cambiamenti in corso".

Secondo Volterra Futura le variazioni meritavano quantomeno un passaggio con le associazioni di categoria. La questione è stata avanzata con un'interrogazione nella quale il gruppo chiede di sapere quanti esercizi sono stati coinvolti dalle modifiche e la notifica che il Comune ha fatto agli esercizi interessati, oltre alla richiesta avanzata per l’adeguamento tecnico della struttura.

"Se questo non fosse stato adottato come sembra - insistono dalla minoranza - quali criteri sono stati adottai dagli uffici senza essere in possesso di un progetto appropriato? Ancora una volta, l’Amministrazione comprova la propria approssimazione a danno delle attività commerciali che già faticano a tirare avanti".