Attualità

Suoni antichi per la Giornata degli etruschi

Il primo evento per l'iniziativa annuale è al Museo Guarnacci: protagonisti i suoni e gli strumenti utilizzati durante il periodo etrusco

Il Museo Guarnacci

Il primo appuntamento per la Giornata degli Etruschi è al Museo Guarnacci. L'iniziativa, in programma sabato 17 Settembre e promossa anche quest'anno dal Consiglio regionale in collaborazione con il Comune di Volterra e le cooperative Itinera e coop.Culture, sarà dedicata a "Paesaggi sonori etruschi a Volterra".

Un vero e proprio workshop-concerto a cura di Francesco Landucci, Archeo Liuteria e Archeologia Sonora Sperimentale. Spettacolo di arte, ricerca e archeologia musicale in cui verranno utilizzati strumenti musicali del mondo etrusco. I suoni e le melodie verranno prodotti singolarmente in tempo reale per poi essere registrati e rimandati in contemporanea, come se a comporre fosse un insieme di musicisti.

Landucci è ricercatore musicale, sound designer e musicista specializzato in sperimentazione e ricerca sonora. Collabora con varie case discografiche ed editrici italiane. In particolare, la Rai, per la quale ha composto molte musiche originali. Inoltre, ricostruisce strumenti musicali di varie epoche, tra cui molti ispirati al mondo antico, seguendo indicazioni di studi archeologici e scientifici.

"Il Museo Guarnacci, che dopo un lungo periodo di restauro ha riaperto tutti i suoi spazi al pubblico ad Agosto, conserva ed espone una delle più grandi collezioni di opere etrusche al mondo - hanno specificato dall'amministrazione - sono state riallestite le sale dedicate ai capolavori: l’Ombra della Sera, l’urna degli Sposi, il cratere di Montebradoni, le ceramiche a figure rosse e i bronzi e la sala delle oreficerie".