Attualità

Sanità, la verità dai consiglieri regionali

Buselli ha chiesto che prima del voto sul taglio delle zone di distretto i membri del consiglio regionale esprimano chiaramento la loro posizione

"A breve i consiglieri regionali si troveranno di fronte al voto sul taglio delle zone distretto. Credo che la comunità abbia il diritto di sapere prima del voto qual è la posizione di ciascuno di loro e, soprattutto, che ci possa essere un confronto pubblico costruttivo sul tema". Queste le parole che ha pronunciato Marco Buselli durante l’incontro pubblico sulla sanità promosso dall’amministrazione comunale. 

All’incontro erano presenti operatori, popolazione, forze politiche e sindacati: "Un altro tassello nel percorso di partecipazione su un tema assolutamente strategico che tocca l'assetto più delicato delle comunità presenti sul territorio – ha detto Buselli nel suo intervento -. Noi abbiamo fatto tutto ciò che era ed è nelle nostre possibilità, come Comune e come territorio. Adesso la decisione è solo in mano ai consiglieri regionali, soprattutto quelli di maggioranza". 

"A livello locale abbiamo trovato un accordo – ha concluso Buselli - sul fatto che qualsiasi proposta non può che partire dai bisogni dei cittadini, di cui le comunità locali sono le legittime interpreti. Come si fa allora a voler imporre modelli dall'alto? Se questo dovesse accadere non staremo certo a guardare e daremo il via ad una serie di azioni di rete, a livello regionale, tra territori disagiati, periferici, insulari e montani".