Spettacoli

Il Premio Ubu bacia la Compagnia della Fortezza

Ad Andrea Salvadori il massimo riconoscimento del teatro italiano, per il miglior progetto sonoro e musiche originali in "Beatitudo"

Andrea Salvadori riceve il Premio Ubu 2018

Soddisfazione nella Compagnia della Fortezza di Volterra, per il premio ottenuto dal compositore Andrea Salvadori, autore delle musiche che accompagnano lo spettacolo "Beatitudo". Lunedì 7 gennaio, al Piccolo Teatro Studio Melato di Milano, la cerimonia di consegna dei Premi Ubu, il massimo riconoscimento del teatro italiano, fra quali quello a Salvadori, per il miglior progetto sonoro e musiche originali.

Salvadori, artista tra i più eclettici ed estrosi della scena artistica italiana, da anni nell'orbita della Compagnia della Fortezza e insostituibile collaboratore di Armando Punzo come musicista, compositore e sound designer, ha accolto con grande emozione il premio.

"Inutile cercare di descrivere la soddisfazione e la felicità per un così importante riconoscimento - ha detto -.  Grazie ad Armando Punzo e a tutta la Compagnia della Fortezza per aver reso concreto questo incredibile luogo di libertà che ogni volta genera miracoli. Grazie di cuore all'ensemble di percussioni Quartiere Tamburi, ideato e diretto da Marzio Del Testa con Iago Bruchi, Riccardo Chiti, Lucio Passeroni e Andrea Taddeus Punzo de Felice, per tutta la loro preziosa energia ritmica".

"Un grazie speciale a Isabella Brogi - ha aggiunto - per l'interpretazione del tema La rosa profonda. Grazie a Francesca Lateana e Eva Luna Pistocchi per il loro canto evocativo.
Grazie a Alessio Lombardi per la gestione tecnica di tutto l'apparato sonoro. Grazie di cuore a tutti i miei meravigliosi compagni di viaggio".