Attualità

Torna il congresso su alcolismo e stress

La dottoressa Roberto riporta la conferenza dedicata alla prevenzione e al trattamento dell'abuso a Volterra, coinvolgendo studiosi da tutto il mondo

Marisa Roberto

Il Centro studi "Santa Maria Maddalena", dopo la lunga pausa dovuta alla pandemia, torna a ospitare la quinta edizione del congresso internazionale "Alcoholism and Stress" che si terrà dal 16 al 19 Maggio e che sarà dedicato, appunto, alla relazione tra stress e abuso di alcol.

Negli ultimi 20 anni, nonostante i progressi nel campo della ricerca, vengono elaborate costantemente nuove strategie preventive e rimedi farmaco-terapeutici per alleviare le conseguenze indotte dall’alcol e dalla dipendenza.

Il congresso è un appuntamento triennale per la città di Volterra che viene organizzato dalla ricercatrice volterrana Marisa Roberto, che svolge ormai da molti anni la sua professione in California ma che ha scelto Volterra come sede del congresso già dal 2008, con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra.

Sin dall'inizio, l'evento è stato sostenuto anche dal Governo statunitense e dall’Università di Camerino, oltreché dalla collaborazione della Croce Rossa di Volterra, del Consorzio turistico, del Rotary Club, della Locatelli Saline di Volterra e della Fondazione Volterra Ricerche Onlus.

Durante tutte le giornate del congresso, i più eminenti scienziati del mondo nella ricerca sull'alcolismo e sullo stress, presenteranno e condivideranno le loro ultime scoperte attraverso conferenze plenarie, simposi, poster e discussioni.