Attualità

Torna la benedizione degli animali

Domenica 22 gennaio, sul sagrato della chiesa di San Michele, al termine della Messa, tradizionale cerimonia di benedizione degli animali

Come è ormai consuetudine, anche quest’anno Volterra si appresta a festeggiare Sant’Antonio Abate, il santo eremita vissuto in Egitto nel III secolo, considerato, fin dal Medioevo, anche il protettore degli animali domestici, tanto da essere solitamente raffigurato con accanto un maiale che reca al collo una campanella.

Così anche la Parrocchia intende mantenere la bella tradizione della Benedizione degli Animali che si terrà Domenica 22 Gennaio alle ore 12 sul sagrato della Chiesa di San Michele (al termine della Messa festiva).


"Molti animali infatti - spiegano dalla Cattedrale di Volterra - per disposizione della stessa provvidenza del Creatore, partecipano in qualche modo alla vita degli uomini, perché prestano loro aiuto nel lavoro o somministrano il cibo o servono di sollievo materiale e morale. Nulla quindi impedisce che in determinate occasioni, si conservi la consuetudine di invocare su di essi la benedizione di Dio.
Tutti sono invitati a portare i propri animali, Domenica prossima, per questo speciale segno di augurio e di benedizione".