Attualità

Trenta nuovi "walking leader"

Si è concluso il corso organizzato dalla Medicina dello Sport dell’Asl Toscana nord ovest, primo passo per la creazione di una rete di camminatori

Diventare “Walking Leader”, ovvero capo-passeggiata nei gruppi di cammino. E' il tema del corso gratuito, appena concluso e organizzato dalla Medicina dello Sport dell’Azienda Usl Toscana nord ovest. L’iniziativa, ospitata nella Sala del Maggior Consiglio del Palazzo dei Priori e patrocinata dal Comune di Volterra, ha visto la partecipazione di circa 30 persone, tra presenti in sala e collegati da remoto.

Il corso, rivolto ai rappresentanti delle associazioni locali, ha offerto una formazione completa sui benefici dell’attività fisica, sulla gestione dei gruppi di cammino e sulle tecniche per una corretta camminata. I partecipanti hanno seguito un programma articolato che ha incluso interventi su epidemiologia, malattie da inattività, movimento e benessere psicologico, alimentazione e una sessione pratica finale.

“Siamo contenti della risposta ricevuta. I walking leader - ha commentato con soddisfazione l’esito dell’iniziativa Carmine Di Muro, direttore della Medicina dello Sport dell’Azienda Usl Toscana nord ovest - sono cittadini formati per guidare e motivare i gruppi di cammino, promuovendo uno stile di vita attivo e salutare. I gruppi di cammino favoriscono non solo la salute fisica, ma anche quella mentale grazie alla socializzazione. Avviare questo percorso anche a Volterra è un passo importante per il benessere della comunità e per stimolare le persone di ogni età a uscire di casa, muoversi e stare insieme”.

L’iniziativa segna l’inizio di un percorso virtuoso per la creazione di una rete di camminatori anche nel territorio dell’Alta Val di Cecina, così come è già avvenuto in altre zone dell’Azienda Usl Toscana nord ovest.