Attualità

Turismo, l'assessore smentisce la provincia

Gianni Baruffa commenta i dati della Regione sulle presenze e gli arrivi: "Il trend è stato positivo per il 2015 e lo sarà anche nel 2016"

Per l'assessore il trend è positivo

"Sono sicuro che stiamo lavorando tutti molto bene, sia come destinazione Volterra ma anche come destinazione di territori insieme agli altri Comuni dell' Alta Val di Cecina". Così l’assessore al turismo del Comune di Volterra Gianni Baruffa commenta i dati sul turismo regionale presentati questa mattina a Firenze.

"Leggendo i dati diramati dalla Regione - scrive Baruffa - si può notare come il Consorzio turistico che gestisce l’ufficio turistico comunale abbia centrato i risultati del 2015 usando le presenze all'interno dell'ufficio, seppur parziali, visto che erano stati diramati lo scorso ottobre. Più volte ho fatto presente che ormai da anni prendiamo i dati dell'ufficio guidato da Claudia Bolognesi, perché per noi sono i dati più corretti e vicini a quello che avviene sul nostro territorio. Avevamo ragione. Ormai la maggior parte delle province e soprattutto quella di Pisa non ha più la situazione reale dei numeri su presenze e arrivi".

"Il trend è stato positivo per il 2015 e lo sarà anche nel 2016 - prevede l’assessore. - Questo per vari fattori, uno su tutti che in questo momento gli italiani si spostano meno in altre nazioni per i rischi che ormai tutti conosciamo, mentre gli stranieri vengono in Italia perché si sentono più sicuri. Noi, come Volterra, abbiamo raccolto la sfida del turismo sul territorio, e questo ci ha permesso di stringere ancora di più i rapporti con i Comuni limitrofi e con il Consorzio che di fatto è il nostro braccio operativo".