Attualità

Tutte le novità per la sosta in centro

Buselli: "In alcune zone siamo a posto, ma l'idea di diversificare l'offerta per i visitatori rispetto ai residenti finora ci ha dato ragione"

Novità sulle tariffe dei parcheggi. L'ha stabilito una delibera di Giunta secondo cui i Macelli e Viale dei Filosofi avranno una tariffa di 1.50 euro all'ora, anziché i due euro attuali.

"L'obiettivo - spiega il sindaco Marco Buselli - è quella di diversificare l'offerta, una possibilità creata anche per chi viene dal territorio, chiaramente lasciando anche la tariffa giornaliera e la mezza giornata". 

La Stazione, invece, tornerà, terminata la fase sperimentale, alla tariffa giornaliera e mezza giornata com'è sempre stata. 

"L'accoglienza alla Stazione illustrerà le caratteristiche del parcheggio, indirizzando chi vuole stare solo qualche ora, verso le altre aree di sosta". 

Tutti gli altri parcheggi avranno tariffa giornaliera, mezza giornata e tariffa oraria. Su tutti si potrà usare la carta elettronica. Chi opterà per la tariffa giornaliera avrà, inoltre, lo sconto di un euro per il biglietto dei Musei. Su Viale Vittorio Veneto, infine, verranno istituiti alcuni posti gratis per la prima ora di sosta e con tariffa oraria a due euro a seguire, sul modello di Piazza Martiri.

"Continueremo - conclude Buselli - a valutare zona per zona quali siano gli aggiustamenti da fare. In alcune zone siamo a regime, in altre dobbiamo fare ancora ulteriori valutazioni, ma l'idea di diversificare l'offerta per i visitatori rispetto ai residenti, e ora anche al territorio, finora ci ha dato ragione. La collaborazione fra assessorati è stata un punto di forza".