Attualità

L'ultima tappa del Treno Letterario

Si è conclusa l'iniziativa culturale sui binari per la valorizzazione della storia locale. L’appuntamento era dedicato allo scrittore Carlo Cassola

L'iniziativa del treno letterario si è conclusa

Pioggia, libeccio e sole hanno accompagnato, ma non scoraggiato i cinquanta viaggiatori del Treno Letterario Saline di Volterra - Cecina andata e ritorno che, domenica 29 maggio hanno partecipato all’iniziativa.

L'ultimo appuntamento era con la scrittura di Carlo Cassola: in particolare con Tempi Memorabili, un romanzo elegiaco dedicato a Marina di Cecina, ai suoi luoghi, ai ragazzi che, nel 1932, scoprono, come Fausto protagonista e alter ego dell'autore, l'amore e con questo il passaggio dall’infanzia alla maturità.

Ne ha parlato il critico Daniele Luti che si è soffermato, inoltre, sui caratteri delle diverse fasi della produzione dello scrittore e sull’importanza del paesaggio come tratto poetico dei suoi romanzi.

Arrivati a Marina di Cecina, i passeggeri hanno visitato i luoghi descritti in Tempi memorabili: la piazza, la foce del Cecina, la Caserma, il bagno Bisori e la casa della signora Jole.

Grande partecipazione ed entusiasmo per questa giornata che ha permesso ai “viaggiatori” di percorrere un iter ambientale e letterario e di immedesimarsi nelle atmosfere cassoliane.