Attualità

L'Umbria alla scoperta degli etruschi

L'assessore Danti ha accolto l'associazione Pro Ponte Etrusca di Ponte San Giovanni, da 20 anni impegnata nella promozione della storia etrusca

L'incontro con l'assessore Dario Danti

Dall'Umbria sino a Volterra per studiare gli etruschi. A far visita alla città, infatti, è arrivata la Pro Ponte Etrusca Onlus, un'associazione culturale di Ponte San Giovanni, in Provincia di Perugia, promotrice della manifestazione "Velimna, gli Etruschi del Fiume", dedicata alla conoscenza della civiltà etrusca e con la quale si vuole valorizzare e dare testimonianza ai reperti presenti nel territorio volterrano.

La manifestazione, partita nel 2002, è arrivata così alla 20esima edizione e il progetto culturale che si è realizzato nel corso del tempo ha raggiunto ormai un'importanza nazionale. E l'argomento per festeggiare il traguardo dei 20 anni è "Capolavori dell’arte etrusca", ponendo l’attenzione sulle numerose eccellenze artistiche etrusche. 

Il gruppo ha così visitato Volterra e il Museo etrusco "Mario Guarnacci", con il suo nuovo allestimento. Quindi, l'incontro con l'assessore alle Culture Dario Danti, che ha contribuito all’organizzazione della visita. 

"La nostra associazione intende esprimere un sentito ringraziamento all’amministrazione di Volterra per la disponibilità dimostrata nell’organizzazione di questa giornata - ha concluso la dottoressa Luana Cenciaioli, direttrice scientifica della rassegna - che ci ha permesso di toccare con mano le numerose eccellenze presenti nella città".