Attualità

Un convegno per Franco Porretti

Giornalista e storico, sarà ricordato in un'iniziativa a Torre Toscano, organizzata da Etruria Pro: "Il suo fu impegno civico disinteressato"

Torre Toscano a Volterra

A 25 anni dalla sua scomparsa, l'associazione Etruria Pro renderà omaggio a Franco Porretti, figura di spicco nella vita pubblica e culturale di Volterra tra gli anni Settanta e Novanta. L'evento si terrà venerdì 5 Settembre alle 18 alla Torre Toscano.

Giornalista e ricercatore storico, Porretti ha saputo unire la sua passione per la storia locale con un approccio divulgativo. Ha diretto la Rassegna Volterrana e il mensile Volterra, oltre a fondare Volterra7, periodico che combinava cultura e attualità.

"Siamo onorati di rendere lustro a un grande volterrano, che merita di essere ricordato - hanno dichiarato Paolo Bartali e Paolo Moschi di Etruria Pro - il suo era un impegno civico disinteressato, fatto con il cuore di un innamorato".

Tra le sue iniziative più significative, si ricordano la presidenza della Pro Loco, l'ideazione del Premio Ombra della Sera e il suo impegno costante per la valorizzazione del patrimonio culturale della città. Fu inoltre in prima linea nella protesta contro il progetto di una discarica a Saline di Volterra.