Attualità

Un convegno per studiare e dormire

L'Amministrazione spiega l'offerta formativa del territorio e il progetto per far pernottare i giovani in città. Ci sarà l'assessore regionale Grieco

Gli studenti fuori sede possono dormire a Volterra

Il progetto per far dormire gli studenti a Volterra diventa un convegno. Il Comune vuole raccontare l'esperienza nata con l'obiettivo di incrementare la popolazione scolastica sul colle, località vista da molti studenti fuori sede come un’occasione di formazione completa. L'incontro dal titolo Studiare e dormire a Volterra” servirà anche a presentare i servizi offerti nella città etrusca: è in programma venerdì 8 aprile alle 9 nella Siaf (Scuola Internazionale di Alta Formazione).

"Si tratta di un progetto portato avanti coralmente con la supervisione del vicesindaco e assessore al bilancio Riccardo Fedeli e con i dirigenti scolastici e con l'impegno di Fondazione, Crv e Siaf – spiega l’assessore all’istruzione Alessia Dei. – Per Volterra è l’occasione di presentare la propria offerta formativa e tutti i servizi garantiti agli studenti con l’obiettivo di incrementare la popolazione scolastica degli istituti presenti sul territorio che sono un nostro fiore all'occhiello: L'Itcg Niccolini, con gli indirizzi geometri, amministrazione e finanza, alberghiero, industriale (con sede a Pomarance), alberghiero (sez. Casa di reclusione Graziani) e l'IIS Carducci, indirizzi Liceo Classico, Liceo Scientifico, Liceo delle Scienze Umane, Liceo Artistico. Strutture riconosciute per elevata qualità dell'insegnamento e qualità della vita al loro interno".

Al convegno, oltre all’assessore Dei, interverranno anche il sindaco Marco Buselli, l’assessore regionale all’istruzione Cristina Grieco, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra Augusto Mugellini; i dirigenti scolastici dei due istituti volterrani, Gabriele Marini e Ester Balducci. Sono previsti anche interventi dell’associazione culturale VaiOltre e del direttore generale Usr della Toscana Domenico Petruzzo.