Attualità

Un corso per chi lavora nei musei

Formazione e aggiornamento per operatori museali. ​Lezioni al via dal 13 gennaio e iscrizioni aperte fino al 3 gennaio 2017

Il museo civico di Volterra

Il Comune vuole formare gli operatori culturali del territorio, in particolare quelli museali, per far loro acquisire molteplici competenze e numerose professionalità. Ad organizzarli Siaf (Scuola internazionale di alta formazione) e Confcommercio Pisa, in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Volterra.

"Per una città come Volterra che fa d cultura e turismo due dei suoi perni di sviluppo e crescita – dichiara l’assessore alla cultura Alessia Dei – è importante avere nei musei personale altamente qualificato e sempre aggiornato in attività quali la conservazione dei reperti e delle opere, l’allestimento delle sale, la didattica, la comunicazione, il marketing, la gestione dell’accoglienza e l’uso delle nuove tecnologie".

Tutte nozioni che saranno fornite nelle lezioni al via dal 13 gennaio che si articoleranno in 6 moduli della durata di complessive 12 ore ciascuno da svolgersi nei giorni di venerdì e sabato. Ogni lezione prevede una parte frontale interattiva, durante la quale saranno illustrati dal docente gli argomenti dedicati e una seconda parte che prevede la presentazione di metodi di lavoro, buone prassi ed esempi applicati con successo da varie realtà museali regionali e nazionali.

Il personale docente sarà composto da esperti di settore provenienti dalle Università di Ferrara e Pisa.

Il termine ultimo per iscriversi è il 3 gennaio 2017.

"Il bene offerto dai musei è la conoscenza - aggiunge Paola Villanelli, responsabile formazione Siaf - se è vero che le collezioni costituiscono il cuore del museo il fattore educazione, ossia l'impegno di presentare oggetti e idee nel modo più idoneo a informare e stimolare i visitatori ne rappresenta lo spirito, questo, per sottolineare che uno degli scopi che ci proponiamo con questo percorso formativo è quello di attribuire al museo, attraverso l'attività qualificata di coloro che vi operano, la funzione educativa che gli compete, una funzione in altri termini "sociale", di trasmissione della conoscenza per una consapevole crescita della società".

"La spinta dell’iniziativa ad organizzare questo corso - spiega Cecilia Pellegrinetti, responsabile formazione ConfcommercioPisa - parte proprio dalla necessità concreta di reperire figure professionali qualificate da impiegare proficuamente in un settore chiave per Volterra e per l'intero territorio provinciale. E' un investimento per il presente ma anche per il futuro, che se sostenuto adeguatamente potrà generare effetti positivi"