Attualità

Un incontro sulla comunità energetica rinnovabile

Il piano per la condivisione della produzione di energia rinnovabile tra amministrazione, imprese e cittadini: un'assemblea per dare i dettagli

Il progetto della comunità energetica rinnovabile, promosso dal Comune di Volterra, sarà presentato al pubblico mercoledì 4 Giugno alle 17,30 nella sala consiliare di Palazzo dei Priori.

L’amministrazione volterrana intende, infatti, promuovere la riconversione energetica verso fonti rinnovabili e neutralità climatica, proprio attraverso la comunità energetica per facilitare lo scambio e l’autoconsumo di energie prodotte da fonti rinnovabili.

Durante l'incontro saranno quindi illustrati, con il supporto della Fondazione "La tua Cer", cui l'amministrazione comunale intende aderire, le caratteristiche delle comunità energetiche, i benefici per lo stesso Comune, ma anche per le piccole e medie imprese e per tutti i cittadini, con un focus particolare sull’importanza della partecipazione attiva di ognuno. 

Le comunità energetiche rinnovabili rappresentano infatti un modello per garantire la convergenza tra produttori e consumatori, in forma autonoma e volontaria, che decidono di associarsi per produrre e condividere virtualmente l’energia e generare benefici ambientali, sociali ed economici per il territorio. Per questo motivo, il Comune di Volterra intende aderire a un soggetto esperto nel settore a livello nazionale, la Fondazione "La tua Cer", appunto, cui hanno già aderito numerose pubbliche amministrazioni per la realizzazione di progetti finalizzati alla costruzione e condivisione di impianti di produzione di energia rinnovabile.