Attualità

Un libro e una mostra per festeggiare le sante

Sabato 16 giugno ricorrono i festeggiamenti in onore delle martiri Attinia e Greciniana. Due iniziative organizzate dall'Accademia dei Sepolti

Sabato 16 giugno ricorre la Festa delle sante Attinia e Greciniana, volterrane e martiri sotto la persecuzione dell’imperatore Diocleziano intorno all’anno 303. L’Accademia dei Sepolti fin dal 1600 – tre anni dopo la sua istituzione – venera le due sante come proprie patrone.

Quest’anno la celebrazione della festa di Attinia e Greciniana sarà particolarmente ricca di eventi: due sono infatti le produzioni artistiche che saranno presentate. 

Alle 16 nel chiostro della Pinacoteca Civica – Palazzo Minucci Solaini è prevista la presentazione dell’ultimo libro di Brunello Porretti intitolato Le mirabolanti avventure di Eugenio Torralba e del suo servo Zequiele, poema epico in ottava rima. Per l’occasione Simone Migliorini leggerà ai convenuti alcuni brani dell’originalissima composizione che, pur dando ampia libertà alla fantasia, si richiama al contesto storico della Volterra di fine Quattrocento – inizio Cinquecento. 

A seguire sarà ufficialmente inaugurata la mostra antologica di pittura e di disegno di Andreina Caprai, prima esposizione pubblica di questa accademica. Grazie al patrocinio del Comune di Volterra, la mostra resterà aperta al pubblico (secondo gli orari della Pinacoteca) fino a fine mese.

Al termine della serata inaugurale, alle 18, il vescovo presiederà la messa nella chiesa di San Lino, con la partecipazione dell’Accademia e in suffragio dei Soci defunti.