Attualità

Un libro per Lagorio, primo presidente toscano

In Sala del Maggior Consiglio presentato il volume dedicato al socialista e ministro che fu il primo presidente della Regione Toscana

Un momento della presentazione

Un libro per ricordare Lelio Lagorio, primo presidente della Toscana. Nella Sala del Maggior Consiglio, a Palazzo dei priori, uno degli autori volume, Franco Mariani, che lo ha scritto con Alessandra Maria Abramo, ha presentato "Lelio Lagorio, un socialista tricolore".

Insieme a lui hanno partecipato anche il sindaco Giacomo Santi e il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo. "Lagorio è stato un uomo delle istituzioni, prima a Firenze come sindaco, poi come primo presidente della Regione, portando la voce della Toscana anche fuori dai confini regionali - ha detto Mazzeo - è stato ministro della Difesa in un tempo difficile e ancora ministro del Turismo, Spettacolo, Sport. Un politico in grado di dare risposte concrete e allo stesso tempo di essere un grande innovatore".

"Un esempio per chi come noi è impegnato nelle istituzioni ogni giorno e questo libro sarà tra quelli che porteremo al Salone del libro di Torino - ha aggiunto - il luogo più importante in Italia per fare cultura attraverso la lettura: abbiamo bisogno di far conoscere figure importanti come quella di Lelio Lagorio".

L'amministrazione comunale ha quindi donato ai familiari di Lagorio presenti una pergamena alla memoria, firmata dal sindaco e dal presidente Mazzeo. Tra i tanti presenti anche l’ex deputato e sindaco di Pontedera Giacomo Maccheroni, già presidente del Consiglio regionale.

"Abbiamo fortemente voluto questa giornata, per la quale ringrazio la Presidenza del Consiglio della Regione - ha concluso il sindaco Santi - abbiamo ricordato un uomo delle istituzioni, Lelio Lagorio, che aveva una visione che guardava al futuro. Lagorio aveva un forte legame con la città di Volterra, che lo ha voluto ricordare ed è fondamentale che il suo ricordo resti vivo".