Attualità

Un mondo anziano cerca risposte

L’Asp Santa Chiara e l’associazione Alberto Sordi di Roma organizzano un approfondimento per fare il punto sul mondo degli anziani

L'età media della popolazione sta aumentando

L’Italia è uno dei paesi più vecchi del mondo, con l’età media della popolazione in continuo aumento. Quello di Volterra e Alta Val di Cecina è uno dei territori dove l’età media della popolazione è ben più alta della media nazionale.

Conseguentemente, ci troviamo di fronte ad una problematica che non è solo demografica ma presenta risvolti socio-sanitari ed economici rilevanti, sulla quale le politiche pubbliche, siano esse nazionali che locali, dovranno porre la massima attenzione fin dal prossimo futuro.

E’ partendo da queste considerazioni che l’Asp S. Chiara e l’Associazione Alberto Sordi di Roma, un sodalizio che per volontà del grande attore scomparso nel 2003 svolge attività di volontariato per gli anziani, hanno organizzato per sabato 12 novembre un convegno dal titolo Anzianità, una realtà in evoluzione che necessita di risposte che si terrà nella sala consiliare di Palazzo dei Priori.

Si tratta di un appuntamento di particolare rilevanza pensato come un’occasione per fare il punto sul mondo degli anziani, affrontando la problematica da diversi punti di vista, sia medico che sociale e relazionale, con particolare attenzione anche alla prevenzione e al ruolo della famiglia nel contesto dei servizi disponibili.

Dopo i saluti del presidente di Santa Chiara Davide Arcieri e del sindaco Marco Buselli, il direttore di S. Chiara Fabrizio Calastri parlerà della situazione epidemiologica e dei servizi a livello regionale e locale.

Successivamente Marzio Innocenzi interverrà sulla medicina generale nelle RSA in considerazione anche della sua pluriennale esperienza sul campo. Sarà poi la volta di Maddalena Pennacchini del Campus Bio-medico di Roma con una relazione dal titolo Interessi passati e presenti, compagni di viaggio.

Ennio Difilippo dell’associazione Alberto Sordi interverrà quindi sulla “longevità attiva”. Anna Maria Parisi racconterà l’esperienza maturata nella gestione del centro diurno per anziani fragili di Roma di cui è direttrice.

Si parlerà poi delle competenze dei care givers, ovvero di coloro che si prendono direttamente cura dell’anziano con l’intervento di Daniela Gaci Scaletti, psicologa di Auxilium Vitae.

Infine il professor Ettore Bergamini, del Campus Bio-medico di Roma, geriatra di fama internazionale, parlerà delle moderne strategie utili a tutti, giovani e anziani, per prevenire il decadimento senile di ogni funzione e la conseguente comparsa dei disturbi che spesso affliggono la terza e quarta età, facendo particolare riferimento al ruolo della buona alimentazione e dell’attività fisica.

Dopo gli interventi del pubblico, concluderà il convegno Carlo Rossi, presidente dell’associazione toscana delle Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona. L'interesse rivestito dall'evento è testimoniato anche dalla fattiva collaborazione di diverse realtà locali: il comune di Volterra che ha patrocinato la manifestazione, Eudania Cir Food, Idealcoop, Fondazione CRV, Lions Club Volterra, Pro Volterra, Consorzio Turisitico Volterra Valdicecina.