Attualità

Un progetto contro stereotipi e pregiudizi

Lanciata in sala del Consiglio, l'iniziativa mette in contatto gli ordini scolastici del territorio. Luti: "Promuovere un'educazione alla diversità"

La sala consiliare di Palazzo dei Priori

In sala del Consiglio, a Palazzo dei Priori, si presenta "Io come te", il progetto ideato dalle educatrici dello Spazio gioco educativo con la partecipazione degli studenti delle classi degli indirizzi Scienze umane e Artistico dell'istituto "Carducci".

Gli studenti, infatti, hanno realizzato una riscrittura, attraverso dialoghi e immagini, di storie per l'infanzia. "Abbiamo fortemente sostenuto il progetto per prevenire stereotipi e pregiudizi e per promuovere, partendo dai più piccoli, una nuova sensibilità sui temi dell’inclusione e delle pari opportunità “- ha detto Viola Luti, assessora all’Istruzione - attraverso un lavoro trasversale che coinvolga le bambine e i bambini, il personale dei servizi e le famiglie".

"Per la creazione di dimensioni relazionali basate sul rispetto reciproco e sulla libera espressione del sé, infatti, è necessario fornire modelli di comportamento non stereotipati e promuovere un’educazione alle differenze - ha aggiunto - è un’iniziativa importante che, oltre a mettere in contatto i diversi ordini scolastici di Volterra, promuove la lettura nella fascia 0-6, facilitando lo sviluppo del pensiero critico e l'autonomia".

"Questa iniziativa si inserisce in un progetto più ampio sull’inclusione scolastica che stiamo portando avanti con l’obiettivo di rendere gli istituti della nostra città sempre più aperti, multiculturali e accoglienti - ha concluso - ringrazio le educatrici per l’idea, la responsabile del settore istruzione del Comune, la coordinatrice pedagogica, la dirigente scolastica del liceo "Carducci", i docenti e gli studenti per aver creduto nel progetto".