Attualità

Una camminata lunga 190 chilometri

È definitivo il tracciato del cammino regionale “Dalla Via Francigena alla Costa degli Etruschi”, che riguarda anche Pomarance e Volterra

Circa 190 chilometri, un tracciato di straordinaria bellezza che attraversa una delle aree più autentiche e suggestive della Toscana, un cammino destinato sicuramente ad avere grande interesse nell’offerta del turismo lento nella nostra Regione.

Un progetto fortemente voluto dai Comune di Pomarance e Volterra insieme all’Unione Montana Alta Val di Cecina e condiviso con le Amministrazioni di Bibbona, Castagneto Carducci, Castelnuovo di Val di Cecina, Cecina, Certaldo, Gambassi Terme, Montecatini Val di Cecina, Monteverdi Marittimo e San Gimignano.

Borghi straordinari, Città d’arte, un patrimonio culturale - paesaggistico diffuso costituito da antichi tracciati come le Vie Salaiole, Pievi, Castelli, tracce e memoria di attività minerarie, Riserve Naturali ed estese foreste, paesaggi agrari di singolare bellezza e testimonianza di saperi e valori, paesaggi legati alla risorsa geotermica e soprattutto le persone, che con tutte quelle attività che le vedono impegnate, arricchiscono il cammino con la disponibilità dei prodotti della terra e dell’artigianato, dell’ospitalità e di molto altro. Un insieme di valori che rendono il cammino sicuramente unico. I luoghi estremi del Cammino corrispondono, all’interno alla via Francigena, a Certaldo e a San Gimignano; sulla Costa degli Etruschi a Bolgheri e Cecina.

La realizzazione del Cammino vede il finanziamento della Regione Toscana e dall’Unione Montana, attraverso anche fondi del Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche.

L’apertura del Cammino è prevista per il prossimo autunno. La conoscenza e le modalità di fruizione saranno agevolate, oltre che dalla segnaletica di tipo tradizionale, da piattaforme web e APP dedicate e georeferenziate

"Il progetto - fanno sapere l'assessorato all'ambiente del Comune di Volterra, l'assessorato ambiente e turismo del Comune di Pomarance, l'assessorato al governo del territorio del Comune di Volterra e il presidente dell'Unione Montana Alta Valdicecina - si inserisce infatti all’interno di una cornice più ampia che vede l’Alta Val di Cecina protagonista ed al centro di altri programmi finalizzati alla fruizione lenta del paesaggio a livello regionale: il progetto per un “Cammino d’Etruria da Pisa a Chiusi”, la “Via Etrusca da Volterra a Piombino” e il nuovo sistema escursionistico dell’Alta Val di Cecina. Quest’ultimo, promosso dall’Unione Montana e già in fase di completamento, vedrà anche la partecipazione dei comuni di Volterra e Castelnuovo, man mano che saranno disponibili le risorse."