Attualità

Una casa per le emergenze abitative

Si tratta di un progetto in collaborazione con Croce rossa italiana, Arciconfraternita di Misericordia e Centro di ascolto Caritas di Volterra

Cominciano i lavori per un nuovo servizio, che si caratterizzerà come un punto di accoglienza per situazioni di emergenza abitativa a carattere temporaneo. Il progetto è frutto di una stretta collaborazione tra il Comune di Volterra e Croce Rossa Volterra, Arciconfraternita di Misericordia Volterra e Centro di ascolto Caritas Volterra. 

"Il servizio prenderà avvio nel 2021 - hanno spiegato dal Comune -, ma i primi accordi sono stati presi e i partners si incontreranno nei prossimi mesi per definire tutti i passaggi e i protocolli per una gestione ottimale di questo servizio ad alta complessità. Quello dell’accoglienza, soprattutto temporanea di persone senza fissa dimora o situazioni di emergenza dovute ad altre cause è un problema che, purtroppo, si è presentato più volte nel tempo e la situazione pandemica potrebbe vederlo acuire".

"Nel tempo - ha commentato la vicesindaca Eleonora Salvini - si sono verificati alcuni casi che hanno necessitato di supporto e gestione nell’ambito dell’emergenza abitativa temporanea, in più difficile periodo che stiamo vivendo ci ha messo di fronte ad una maggiore necessità di essere pronti ad agire nell’emergenza e nella complessità e crediamo che questo sia il momento di agire. Dobbiamo pensare a oggi, a gestire questa pandemia, ma dobbiamo anche garantire servizi alle persone per un domani. Stiamo lavorando su due canali quello della gestione dei casi complessi e emergenziali, ma anche per politiche abitative di più ampio raggio e con maggiore stabilità".

Maggiori dettagli sono stati forniti dal consigliere delegato alle politiche sociali, Manuel Impellizzeri. "Il progetto - ha detto - si struttura grazie alla disponibilità di un appartamento di proprietà comunale che a seguito di valutazione non si confà al sistema dell’ERP e che sarà dunque adibito a questo servizio. L’idea è quella di poter garantire, dopo un’attenta programmazione con i nostri partners, la possibilità di alloggio notturno a quelle persone che si trovino in emergenza. L’obiettivo rimane comunque quello di poter poi offrire persone percorsi abitativi più stabili e/o l’accoglienza in strutture più adeguate".

"Vogliamo ringraziare il presidente Viti (Croce Rossa Volterra), il governatore Gabellieri (Arciconfraternita di Misericordia Volterra), la presidente Sulcis (Centro di Ascolto Caritas Volterra), le volontarie e i volontari delle rispettive associazioni per la fiducia, il coraggio e la voglia di essere sempre partecipi, impegnati e attenti al benessere delle persone. Il loro volontariato è un’azione di cura verso tutte e tutti e un lavoro fondamentale per la nostra società. Un ringraziamento particolare anche all’ufficio politiche sociali del Comune di Volterra per l’accuratezza e la professionalità nella progettazione del servizio" hanno sottolineato Salvini e Impellizzeri.