Attualità

Una cena di gala nella pinacoteca

Nel chiostro di Palazzo Minucci Solaini gli studenti dell'alberghiero e lo chef Trovato concluderanno il percorso del laboratorio culturale urbano

Il progetto della pinacoteca di Volterra come laboratorio culturale urbano si concluderà martedì 20 Maggio, all'interno del chiostro di Palazzo Minucci Solaini. Qui, infatti, si svolgerà la cena di gala "I sapori del rosso", grazie allo chef Gaetano Trovato, del ristorante Arnolfo di Colle Val d'Elsa.

Il progetto, negli ultimi mesi, ha coinvolto gli studenti delle scuole di Volterra insieme ad associazioni e cittadini, nella creazione di opere musicali, artistiche e performative ispirandosi alla Deposizione di Rosso Fiorentino, conservata nella pinacoteca. 

Grazie a questa iniziativa, nel Maggio dello scorso anno, la pinacoteca è entrata a far parte del network europeo Recharge, insieme ad altre istituzioni culturali a Rovereto, Budapest (Ungheria), Cieszyn (Polonia), Lubiana (Slovenia) e Hilversum (Paesi Bassi). Si è iniziato così un percorso condiviso, attraverso la costruzione del laboratorio culturale urbano, che ha permesso di avviare un ciclo di sperimentazione di attività laboratoriali collaborative attraverso la discussione e la progettazione condivisa con cittadini, enti e associazioni volterrane.

L'evento conclusivo vedrà protagonisti gli studenti dell’istituto alberghiero, coordinati dai professori Niccolò Ravera, Vincenzina Napolitano e Davide Musso, che hanno potuto lavorare sotto la guida dello chef Trovato e con la partecipazione di vari ristoratori volterrani: Mirko Dipaolantonio, Silvano Nencini, Gabriele Pazzagli e Angelo Senes

La prenotazione è obbligatoria fino ad esaurimento dei posti, mentre il costo della cena è di 90 euro. Si può prenotare per mail all'indirizzo a.furiesi@comune.volterra.pi.it o telefonicamente al numero 0588.87580.