Politica

"Una pista zerovalente"

Secondo gli esponenti del gruppo consiliare Volterra Futura e Pd, l'impianto di pattinaggio è inutilizzabile: "Rischio di buttar via i soldi"

"Un impianto pressoché inutilizzabile e non si intravedono risorse per risolvere la questione". Non usano mezzi termini gli esponenti del gruppo consiliare Volterra Futura e del Pd locale per definire la situazione della pista di pattinaggio, argomento tornato attuale sui social network.

"Il progetto della nuova pista aveva moltissime criticità - dicono dall'opposizione in una nota stampa -: la scelta del luogo, la scomparsa del campetto di basket, il poco coinvolgimento delle associazioni sportive, la mancanza di un progetto di gestione e delle risorse per attuarlo, ma aveva il pregio di fornire una risposta immediata a chi pratica - tra l’altro con successo - quel tipo di sport".

La pista fu insomma dipinta una struttura polifunzionale e polivalente, ma "oggi però scopriamo che non è neppure monovalente - sbottano da Volterra Futura e Pd -. La sfilza dei problemi è ai limiti del credibile: manca chi gestisce la struttura, manca di adeguata copertura e questo produce il duplice (ed enorme) disagio di velocizzare il deterioramento già piuttosto marcato e renderla di fatto impraticabile ad ogni pioggia o intemperie; non è dotata né di spogliatoi né di servizi igienici e immaginiamo i problemi per le molte ragazze che si devono allenare; non è dotata di illuminazione, né di acqua corrente, né di allaccio di corrente elettrica (unico punto che il Comune annuncia in via di risoluzione con la rituale locuzione “a breve” che tante soddisfazioni ci ha regalato finora)".

Un impianto, a detta dell'opposizione, "pressoché inutilizzabile" costato circa 158704 euro. "Ora però - concludono Volterra Futura e Pd - l’interesse dei pattinatori e dei contribuenti deve passare avanti alle beghe politiche perché se non si correrà immediatamente ai ripari reperendo risorse regionali, statali o private e stilando un progetto di gestione e miglioramenti, saranno letteralmente gli ennesimi soldi buttati via. Siamo disponibili come sempre a collaborare per trovare soluzioni".