Attualità

Una rete museale per le città etrusche

Il Comune ha incontrato l'assessore regionale per attivare una sinergia con Piombino e Cortona. L'obiettivo è integrare i servizi

Il museo civico di Volterra

Una progettualità condivisa sul tema museale che accomuni le realtà etrusche: è quella su cui il Comune di Volterra sta lavorando da tempo anche per il reperimento di fondi Por Fesr "assieme ad altri territori, per incrociare progettualità che possano creare una rete di concretezza tra le realtà etrusche" come spiega il sindaco di Volterra Marco Buselli.

Il sindaco inoltre sottolinea: "Lunedì scorso abbiamo incontrato direttamente l'assessore regionale alla cultura sul tema. Siamo già in fase di studio, tra Cortona, Piombino e Volterra, per una progettualità condivisa sul tema museale che accomuni le tre aree e su cui poter dare anche un'immagine e un'offerta di servizi il più possibile integrata".

"Per quanto riguarda Volterra abbiamo quindi già colto la palla al balzo - conclude il primo cittadino - dal momento che stiamo lavorando da qualche tempo alla progettazione, rifunzionalizzazione e recupero degli spazi esistenti nel Museo Etrusco, per una struttura museale all'altezza del nome che porta".