Politica

Unanimità in Regione sulla mozione della Locatelli

Il documento sul futuro occupazionale dell'azienda di Saline di Volterra presentato dai consiglieri Mazzeo, Pieroni e Nardini è stato approvato

Un monitoraggio speciale da parte della giunta regionale al sito produttivo per rivedere i licenziamenti, capire le intenzioni dell'azienda e promuovere un piano di rilancio. Questo, in sintesi, ciò che chiede la mozione riguardo il caso della Locatelli approvata nella mattinata di mercoledì 4 maggio dal consiglio regionale.

Il documento, presentato dai consiglieri regionali Antonio Mazzeo, Alessandra Nardini e Andrea Pieroni arriva in quasi in contemporanea alla firma di un protocollo di intesa sul futuro occupazionale di un'altra azienda importante per la Val di Cecina, la Chimica Larderello.

"Attraverso la mozione - commentano in una nota stampa Mazzeo, Pieroni e Nardini - chiediamo alla giunta un monitoraggio speciale del sito produttivo. L’obiettivo è quello di verificare le vere intenzioni della Locatelli, anche rispetto ai recenti licenziamenti avvenuti, e per i quali chiediamo la revoca – continuano i consiglieri - In particolar modo c’è bisogno di promuovere un piano di rilancio industriale capace di valorizzare il salgemma purissimo estratto a Saline, prodotto di altissima qualità che potrebbe essere utilizzato nel settore farmaceutico e della cosmetica. Siamo di fronte a un pezzetto di made in Italy che deve essere potenziatocon gli investimenti necessari a modernizzare il sito produttivo e ampliare gli spazi di mercato".