Attualità

Unione industriale e Crv unite per le imprese

Sottoscritta una convenzione per garantire maggiore liquidità alle piccole e medie imprese del territorio a fronte del caro energia di questi mesi

La presidente dell'Unione industriale pisana Patrizia Alma Pacini

Maggiore liquidità per le imprese contro il caro energia. Questo il sunto della convenzione stipulata dall'Unione industriale pisana e la Cassa di Risparmio di Volterra, pensata per le aziende della Provincia.

"L’aumento dei costi dell’energia, del gas e delle materie prime ha dimostrato tutti i suoi effetti sulle attività delle nostre imprese - ha commentato Patrizia Alma Pacini, presidente dell’Unione industriale - ecco perché, insieme alla Cassa di Risparmio, ci siamo attivati per offrire nuovi strumenti e soluzioni".

"Definire caro bollette lo tsunami che stiamo vivendo non dà la misura esatta della realtà delle cose - ha aggiunto - l’enorme preoccupazione per l’aumento dei costi dell’energia e le relative speculazioni hanno frenato il nostro ottimismo: i dati della produzione industriale, in Toscana più che in Italia, fino a Maggio si presentano in crescita. In Toscana si registra una crescita tendenziale del 6,7% contro una media nazionale del 3,1%. L'incidenza dei costi energetici colpisce le aziende italiane due volte in più che in Francia e un terzo più che in Germania".

"Crediamo che iniziative come questa siano fondamentali per dare alle nostre imprese il supporto di cui necessitano nello scenario che stiamo vivendo - ha detto Stefano Pitti, direttore generale della Cassa di Risparmio di Volterra - per incentivare l’indotto economico del territorio, dobbiamo creare sinergie che siano in grado di garantire alle nostre piccole e medie imprese competitività sui mercati".

"L’obiettivo dell’iniziativa è supportare l’economia reale del nostro territorio mettendo a disposizione risorse che garantiscano il normale ciclo delle attività - ha concluso - il nostro territorio è ricco di eccellenze imprenditoriali che vanno salvaguardate ed è per questo che interveniamo con strumenti finanziari".