Attualità

"Va riattivata una cava di pietra panchina"

Lo ha auspicato il sindaco Buselli commentando i prossimi lavori di ripavimentazione in centro, da piazzetta dei Fornelli a via Guarnacci

Marco Buselli

"Entro un mese - questo l'annuncio del sindaco Marco Buselli - metteremo mano a Via Guarnacci, come confermato dall'assessore alle opere pubbliche e alle manutenzioni Massimo Fidi". 

"Purtroppo - ha aggiunto il primo cittadino - il lastricato in pietra serena, inadatto per la nostra città, è di pessima qualità e rappresenta un vero e proprio colabrodo. Stiamo aspettando un periodo di minor frequentazione in centro storico per ridurre al minimo i disagi". 

Intanto, in un'altra parte della città, sono terminati i saggi archeologici di Piazzetta dei Fornelli e a breve inizieranno i lavori per la pavimentazione a panchino di Via della Pietraia e della piazzetta stessa. Il selciato in pietra vedrà invece un completamento nel suo attuale assetto, in Via Ortotondo ed in Via Persio Flacco. In questi giorni sono in corso le verifiche sulla pietra. 

"Dopo decenni di abbandono di questo materiale per grandi interventi - ha spiegato Buselli -, questa opera rappresenterà un nuovo utilizzo massiccio di pietra panchina in città, per realizzare una piazza e completare una via. E' fondamentale a questo punto riattivare una cava di questo materiale, operando dal punto di vista urbanistico".