Attualità

Scritte sulle mura, pagheranno gli autori

I colpevoli, tutti minorenni, sono stati portati dai genitori dal sindaco. Le famiglie risarciranno il danno e il Comune non sporgerà denuncia

"Questa mattina sono venuti da me tre genitori, coi propri figli, e domani ne verrà un altro o altri due, sempre con i figli. Per questo eviteremo come Comune di fare denuncia. Il danno, stimato in qualche centinaio di euro, verrà pertanto riparato integralmente dai genitori dei ragazzi coinvolti, che non sono maggiorenni". Questi gli sviluppi, annunciati in una nota stampa dal sindaco Marco Buselli, del caso delle scritte con bombolette spray sulle antiche mura che ha fatto infuriare la comunità web.

"Credo - ha aggiunto il sindaco - che la rete di controllo sociale abbia funzionato, grazie anche a genitori responsabili, che hanno inteso cogliere l'occasione per far capire ai propri figli che hanno sbagliato. Solo così una comunità cresce, evitando di dar sempre le colpe al mondo intero, senza assumersi mai le responsabilità delle proprie azioni. Certo, l'episodio è grave ed è la punta di un iceberg, perchè i vandalismi sono frequenti".