Attualità

Vandalizzata la targa del Pd

Prima deturpata, poi risistemata: l'insegna simbolo di due modi d'agire. Dal Pd: "Il primo gesto lascia amarezza, il secondo dimostra senso civico"

La targa vandalizzata

Vandalismo contro solidarietà. Danni contro attenzioni. Si gioca su questo dualismo la vicenda che vede protagonista la targa del Partito Democratico, quella affissa davanti alla sede. Prima deturpata e poi subito risistemata. Lo raccontano direttamente i dem, tra amarezza e gratitudine.

"Un sentito ringraziamento - hanno scritto sulla loro pagina Facebook dal Pd volterrano - a chi ha ritenuto opportuno deturpare la nostra targa. Un gesto che, purtroppo, non può che lasciare amarezza e che non contribuisce in alcun modo ad alimentare quel clima di rispetto e confronto civile che dovrebbe sempre caratterizzare la vita democratica di una comunità".

Secondo il Pd, il confronto politico, anche quando animato da posizioni diverse e da legittime contrapposizioni, dovrebbe infatti fondarsi su principi di rispetto reciproco, correttezza e responsabilità. "Sono valori - hanno aggiunto - che riteniamo fondamentali e che continueremo a difendere, nella convinzione che la qualità del dibattito pubblico dipenda anche dal comportamento di ciascuno di noi".

La stessa targa dopo l'intervento di risistemazione

E proprio per questo arriva il secondo grazie, stavolta senza ombra di sarcasmo ma dal profondo del cuore. "Desideriamo - hanno commentato dal Pd - esprimere un ringraziamento sincero, questa volta senza alcuna ironia, a chi si è preso la cura e la responsabilità di rimettere a posto la targa, restituendole dignità. Un piccolo gesto che dimostra come il senso civico e il rispetto per gli spazi e i simboli condivisi siano ancora vivi nella nostra comunità".