Attualità

Volterra verso la candidatura Unesco

Otto città etrusche firmano il protocollo a Perugia. Buselli: "Una grande soddisfazione per noi, che ci abbiamo creduto fin dal primo momento"

Firma del protocollo che ufficializza l'avvio del percorso delle otto città etrusche verso la candidatura a Patrimonio Unesco. E’ quella in programma martedì 19 giugno, alle 17, in Sala dei Notari nel Palazzo dei Priori di Perugia. 

Le città capofila del progetto sono Orvieto e Perugia. Il progetto Spur - Città Etrusca, curato dal professore Mario Torelli, dopo una lunga fase di gestazione, vede quindi la fase del varo ufficiale. "Una grande soddisfazione per noi, che ci abbiamo creduto fin dal primo momento – spiega il sindaco di Volterra Marco Buselli - da quando il progetto riguardava le città della Dodecapoli etrusca. Il convegno di Volterra, messo in piedi di recente dall'Assessorato alla Cultura e da Promo PA, ha avuto il merito di imprimere un'accelerazione concreta ad un processo che aspettava da troppo tempo solo la partenza ufficiale. Se sapremo utilizzare al meglio questi mesi, nella prima parte del 2019 dovrebbe partire la richiesta di candidatura per Parigi. L'eventuale riconoscimento, anche se non catalizzerebbe direttamente finanziamenti ingenti sulle nostre emergenze archeologiche, potrebbe però dare maggiori strumenti e grande visibilità, per richiedere fondi dedicati al restauro e alla manutenzione dei siti".