Attualità

Via le saracinesche dal centro storico

L'Amministrazione vuole incentivare l'eliminazione di saracinesche e infissi metallici per sostituirli con altri in legno o in ferro. Ecco come

"Mi auguro che questa misura incentivi a disfarsi definitivamente delle saracinesche e degli infissi ancora presenti". Con queste parole il sindaco di Volterra Marco Buselli commenta la nuova iniziativa per favorire la rimozione di saracinesche e infissi metallici dal centro storico.

Per migliorare l’immagine della città, l’amministrazione comunale ha introdotto un'agevolazione economica con l’esclusione dal pagamento dei diritti tecnici per gli interventi finalizzati alla eliminazione di saracinesche metalliche e per la sostituzione degli infissi in alluminio anodizzato, comparsi intorno agli anni ‘70, con altri in legno o in ferro, come da regolamento edilizio, nelle attività commerciali ubicate al piano terra.

"Qualcuno, nella centralissima Via Giudi ha già rimosso spontaneamente le saracinesche dalla propria attività commerciale – spiega il sindaco. - Mi auguro che la misura che abbiamo istituito incentivi a disfarsi definitivamente delle saracinesche e degli infissi ancora presenti qua e là per il centro. Di fatto è anche un incentivo per piccoli cantieri".

Riqualificazione che prosegue anche con la rimozione di arredo urbano che poco si concilia con i caratteri del centro storico, intervento che arriva dopo la rimozione degli elementi circolari in cemento che si trovavano in prossimità di Via del Boschetto. Seguito dal consigliere Massimo Fidi, l'ultimo intervento è stato effettuato in Piazzetta San Cristoforo, su cui ora verranno operate verifiche per contrastare la sosta selvaggia.