Attualità

Wifi gratis in Comune per visitatori e dipendenti

Per ampliare la rete nel municipio, l'amministrazione comunale ha stanziato oltre 4800 euro. A breve un sistema wifi anche nella Pinacoteca

Palazzo dei Priori

La rete libera del wifi sbarca a Palazzo Pretorio. L'amministrazione comunale ha stanziato 4826,32 euro per installarla, a disposizione gratuita dei visitatori e dei dipendenti del municipio.

"Da luglio 2014 ad oggi, abbiamo investito molto sulla informatizzazione – ha commentato l’assessore Gianni Baruffa - abbiamo iniziato a cambiare i computer perché ormai obsoleti e con sistemi operativi ormai in disuso con macchine nuove, sistemi operativi aggiornabili e pacchetti office, e siamo passati dalla banda adsl in rame a 2mb a 25 mb in fibra. Tutto questo si è reso necessario sia per una nuova infrastuttura più veloce e funzionale, sia perché alcuni programmi gestionali lavorano in cluod e quindi hanno bisogno di tempi di reazione molti brevi. Adesso siamo partiti con il wifi in palazzo Pretorio, con la possibilità di accedere sia come dipendenti che come ospiti. Ancora c'è da lavorare - ha concluso Baruffa - ma siamo sulla strada buona e soprattutto dobbiamo stare al passo con i tempi".

L’intervento, vista la particolarità storica, strutturale, architettonica e muraria dell’edificio, ha richiesto l’avvio di uno studio di fattibilità della copertura wifi da realizzare.

Tra gli obiettivi dell’amministrazione comunale c'è poi anche quello di dotare la Pinacoteca di un sistema di wifi, per cui è stato realizzato uno studio di fattibilità.