Attualità

Zona rossa e dehors, "Serve un nuovo regolamento"

Confcommercio lancia un appello al sindaco Giacomo Santi per prorogare il divieto di nuove aperture in centro e permettere l'installazione di gazebo

La zona rossa nel centro di Volterra, che impedisce l'apertura di nuovi esercizi pubblici, è ormai in scadenza. La misura, infatti, nata nel periodo della pandemia e prorogata più volte, terminerà ufficialmente il 31 Dicembre 2024. Per Confcommercio, però, occorre spingere il termine ancora un po' più in là.

"Chiediamo massima chiarezza, trasparenza e condivisione - ha detto Sergio Brizi, presidente di Confcommercio Volterra - non vorremmo essere messi davanti al fatto compiuto senza prima aver concertato e valutato un passaggio cruciale per il futuro della città. Le nostre richieste le abbiamo già espresse e le ribadiamo: proroga della zona rossa, inserimento nel nuovo regolamento la possibilità di installare dehors permanenti nelle aree di pertinenza di attività e locali e regole uguali per tutte le imprese".

Non solo la prosecuzione della zona rossa, dunque. "Abbiamo chiesto al sindaco un confronto sul nuovo regolamento di decoro e gestione del suolo pubblico - ha aggiunto - si tratta di questioni vitali per Volterra ed è impensabile che vengano deliberate senza la necessaria condivisione con commercianti, titolari e gestori di attività e pubblici esercizi".

"Su questi argomenti non accettiamo ambiguità - ha proseguito Brizi - in gioco ci sono la tutela e la valorizzazione della qualità del tessuto commerciale e ricettivo della città. Il regolamento era stato introdotto proprio con l'obiettivo di salvaguardare l'identità e l'autenticità di Volterra e delle sue imprese, ma per elevare ulteriormente la qualità dell'offerta è fondamentale offrire a locali e attività di ristorazione la possibilità di realizzare interventi strutturali: basta con le deroghe di anno in anno".

"Da ormai cinque anni chiediamo regole chiare e valide per tutte le attività e i pubblici esercizi del centro, proprio con l'obiettivo di consentire a Volterra e al suo tessuto commerciale di compiere un ulteriore salto di qualità sul fronte dell'accoglienza e dell'ospitalità - ha concluso Luca Favilli, responsabile territoriale di Confcommercio - gli sforzi e gli investimenti compiuti finora per lo sviluppo del territorio e delle presenze turistiche sono andati in questa direzione, per questo chiediamo al sindaco la necessaria collaborazione già dimostrata in questi anni".