Attualità

Zonizzazione sanitaria, chiesto progetto autonomo

Il sindaco di Volterra Buselli è stato ascoltato assieme ad altri sindaci nella terza commissione regionale che si occupa di sanità

"Un'imposizione sarebbe un ulteriore schiaffo ai territori", ha detto il sindaco di Volterra Marco Buselli nella commissione che si è svolta questa mattina a Firenze.  

"Ho chiesto un progetto sperimentale di autonomia per due anni per la nostra zona, con obiettivi da raggiungere", ha spiegato il primo cittadino di Volterra ascoltato, insieme ad altri colleghi, in Terza Commissione sulla proposta di zonizzazione, che prevede sostanzialmente la riorganizzazione e la riduzione delle zone distretto a livello regionale..  

"Nonostante il parere negativo di fondo – spiega il primo cittadino di Volterra - come zona abbiamo fatto un percorso che ci ha portato ad un accordo di territorio con quattro Comuni dell'Alta Valdera, capace, salvaguardando il criterio di omogeneità delle caratteristiche territoriali (essenziale per impostare i servizi) di rispondere alla quasi totalità dei requisiti previsti dalla Regione. Per questo ho chiesto un progetto sperimentale di autonomia. Un'imposizione sarebbe invece un ulteriore schiaffo ai territori".