Attualità

VolterraGusto fa 30mila, record di visitatori

La rassegna dedicata al tartufo e alle eccellenze enogastronomiche richiama in città migliaia di visitatori e fa la fortuna anche dei musei cittadini

I visitatori durante VolterraGusto

Per VolterraGusto sono oltre 30mila i visitatori che hanno deciso di vistare la città per assaporare le eccellenze enogastronomiche nell'evento che ha festeggiato la sua prima edizione dopo l'emergenza sanitaria.

Gli espositori hanno accolto i visitatori in alcuni dei luoghi simbolo di Volterra, come piazza dei Priori e le logge di Palazzo pretorio, la saletta di via Turazza, le cantine di Palazzo Viti e il chiostro della Pinacoteca, coniugando arte e sapori. Un abbinamento che, nei giorni della rassegna, ha fatto registrare il tutto esaurito nelle strutture ricettive del territorio.

Un boom di presenze che ha anche interessato tutte le iniziative organizzate dentro e fuori città, senza dimenticare il numero di ingressi alle strutture museali cittadine, quasi 9mila nei cinque giorni della manifestazione.

Il sindaco Giacomo Santi

Un vetrina importante anche per tutte le attività commerciali del territorio, in un periodo dell'anno decisamente meno battuto a livello di presenze turistiche.

Il palio dei caci

"Gli organizzatori di VolterraGusto, dall'Associazione tartufai dell’Alta Valdicecina al Comune di Volterra, ringraziano per la collaborazione tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione dell'evento - hanno detto dall'organizzazione - con un arrivederci fin da ora all'edizione 2023".