Attualità

Volterragusto tra cibo e storia

In arrivo due weekend all'insegna di arte, tradizione e prodotti tipici. Ospite d'onore Luisanna Messeri alla quale sarà consegnato il premio Jarro

Volterra si prepara a due fine settimana all'insegna di arte, tradizione e prodotti tipici con Volterragusto, in programma sabato 21 e domenica 22 ottobre, e ancora da sabato 28 ottobre a mercoledì 1 novembre. Tema centrale di questa edizione sarà il connubio tra storia e cibo, ma a fare gli onori di casa come sempre sarà il pregiato tartufo locale, protagonista della 25esima Mostra mercato del tartufo bianco e dei prodotti tipici dell'Alta Valdicecina.

Tante le iniziative in programma fuori e dentro le mura: trekking urbani, visite alla Torre del Maschio, la passeggiata "Di vigna in vigna", esibizioni di sbandieratori e musici, il palio dei caci volterrani e la caccia al tartufo, e ancora laboratori, cooking show e degustazioni.

La manifestazione sarà anche l'occasione per consegnare il Premio Jarro (domenica 29 ottobre, ore 17), destinato ogni anno a chi in ambito professionale si sia distinto nell'opera di divulgazione della cultura della buona tavola: la cerimonia di premiazione avverrà come da tradizione alla presenza del Sindaco e degli organizzatori della rassegna nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo dei Priori. A ritirare il premio sarà Luisanna Messeri volto della cucina in televisione e autrice di numerosi libri di ricette e programmi di cucina.