Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica sabato 05 ottobre 2019 ore 09:01

Un altro Comune dice no alla plastica monouso

Consiglio comunale all'insegna delle tematiche ambientali, quello dello scorso 30 settembre. La mozione "plastic free" votata all'unanimità



CASTELNUOVO VAL DI CECINA — Nel consiglio comunale del 30 settembre è stata approvata all'unanimità la mozione "Castelnuovo comune Plastic free" grazie alla quale l'amministrazione si impegna progressivamente a ridurre e vietare l'uso di oggetti in plastica monouso nel territorio comunale e a sensibilizzare la popolazione sulla questione del rispetto ambientale.

Altra mozione approvata con alcuni emendamenti, togliendo i riferimenti al movimento Fridays for Future ritenuto politicizzato, è stata quella avente come oggetto l'emergenza causata dai cambiamenti climatici e ambientali. Entrambe le mozioni sono state presentate dal gruppo di opposizione "Bene Comune".

 "Si è convenuto - hanno commentato dal gruppo di minoranza - che occorrono scelte radicali da parte dei governi, degli enti territoriali, dei singoli cittadini da mettere in campo da ora al 2030 per contenere l'aumento del riscaldamento globale entro 1,5 gradi centigradi per evitare effetti irreversibili sul clima e l'ecosistema terrestre. Occorre limitare lo spreco di acqua, energia, alimenti, suolo, incentivare economia e mobilità sostenibili. Un passo importante verso la presa di coscienza dell'emergenza climatica e ambientale la cui risoluzione dovrà avere la priorità assoluta nelle scelte politiche nazionali e locali". 

Da "Bene Comune" si dicono soddisfatti per i risultati ottenuti e promettono un impegno, nei mesi a venire, "a fare proposte concrete per iniziare ad attuare i contenuti delle delibere".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità