Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca sabato 19 luglio 2014 ore 18:43

Si finge cieco, beccato dalla Guardia di Finanza

Un 56enne residente in Provincia di Pisa percepiva la pensione di invalidità e di accompagnamento da quattro anni perchè non vedente, ma le Fiamme Gialle lo hanno filmato mentre faceva shopping



PROVINCIA DI PISA — Un falso invalido è stato scoperto dalla Guardia di Finanza di Pontedera, nell’ambito di indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Pisa.
Si tratta di un uomo di 56 anni, residente in provincia di Pisa, smascherato e filmato dagli uomini delle Fiamme Gialle, che da circa quattro anni percepiva l’indennità di invalidità civile e quella di accompagnamento perché non vedente. Una condizione che avrebbe dovuto impedirgli di svolgere le normali azioni di vita quotidiana e per la quale la Asl di Pisa gli aveva certificato un grave stato di invalidità e riconosciuto i benefici previsti dalla legge per i non vedenti. Invece, come testimoniano le immagini della Guardia di Finanza, l'uomo si muoveva autonomamente e con assoluta disinvoltura: usciva di casa, passeggiava da solo,  accompagnava la figlia minore a scuola, faceva acquisti nei negozi scegliendo con cura i prodotti che pagava regolarmente, controllando l’esattezza del resto.
Il falso invalido ha percepito dal 2011 una indennità di accompagnamento di circa mille e duecento euro mensili e avrebbe percepito illegittimamente oltre 47mila euro. L'uomo è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per il reato di truffa ai danni dello Stato ed è stato disposto il sequestro cautelativo dei beni necessari a risarcire l’Erario. La sede provinciale dell’INPS di Pisa ha già provveduto alla sospensione del pagamento dell’indennità di accompagnamento del soggetto interessato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio Video

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca