Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA13°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità giovedì 21 aprile 2016 ore 16:30

All'ex ministro piace il Treno letterario

Massimo Bray

Massimo Bray ha celebrato l'iniziativa con un post su Facebook lanciando l'hashtag "la cultura che vince". Buselli lo ha invitato a visitare la città



VOLTERRA — La quarta tappa del Treno letterario è pronta a partire. Domenica 24 aprile il treno cambierà marcia, stavolta da Saline di Volterra correrà verso Cecina. A fare da guide lo scrittore Marco Buticchi e il direttore del museo archeologico di Cecina, Stefano Genovesi.

A rendere merito al valore dell’iniziativa dei Comuni di Volterra e Cecina, finanziata dalla Regione Toscana e curata dal portale toscanalibri.it, è giunto nei giorni scorsi un positivo commento dell’ex ministro dei beni e attività culturali Massimo Bray che, sul suo profilo Facebook, ha scritto un commento lusinghiero lanciando l’hashtag “la cultura che vince”.

"Il portale Toscana Libri - scrive Bray - ha lanciato un progetto che mi fa molto piacere segnalarvi. Si chiama Treno letterario e prevede sei itinerari lungo le reti ferroviarie minori della Toscana, alla scoperta di luoghi di grande interesse storico artistico, situati fra Volterra e Cecina. Sono luoghi che, in molti casi, i turisti ancora non conoscono, e che pochissimi sanno riferire a romanzi, poesie, opere liriche, come invece può avvenire per ciascuno dei borghi, delle aree archeologiche, dei meravigliosi paesaggi toccati dall'iniziativa. Il treno letterario tra Volterra e Cecina è sicuramente uno dei più interessanti esempi di turismo culturale nato negli ultimi tempi nel nostro Paese".

"Grazie per il riconoscimento importantissimo che ci dà con le sue parole – ha commentato il sindaco di Volterra Marco Buselli. - Parole impegnative, che ci fanno davvero molto piacere. Voglio condividerle con tutti quelli che a vario titolo hanno portato avanti con passione l’idea ed hanno costruito il progetto. Ancora ci ricordiamo in maniera vivida la vicinanza che lei - continua il primo cittadino - ha saputo dimostrare nei confronti della nostra comunità nei momenti difficili, quando era Ministro. La invito quindi ufficialmente a Volterra, per una delle prossime uscite del Treno letterario, ma anche per vedere di persona quelle mura che lei ha contribuito in modo determinante a recuperare alla propria bellezza" ha concluso Buselli.

Domenica 24 sono previsti interessanti fuori programma. Per l’occasione, infatti, i partecipanti al Treno Letterario potranno visitare fuori orario e con visite guidate la mostra della Fondazione culturale Hermann Geiger dedicata al premio Nobel per la letteratura Herman Hesse “Acquerelli” (piazza Guerrazzi, apertura dalle ore 14,30) e la mostra “Daniel Schinasi. Neofuturismo. Dalla Costa Azzurra alla Costa Etrusca”, a cura del Comune di Cecina (piazza Guerrazzi, Palazzo dei congressi, Centro formazione Arti Visive, apertura dalle ore 14,30).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità