Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 15 agosto 2019 ore 12:00

Anfiteatro, il terreno passa al Comune

I proprietari hanno accettato l'offerta per cedere l'area nei pressi di Porta Diana, dove nel 2015 furono scoperti i resti di un anfiteatro romano



VOLTERRA — Adesso manca solo la firma dal notaio, che dovrebbe arrivare entro la fine di agosto. Un atto ufficiale che farà seguito alla recente accettazione, da parte della famiglia Taddei, dell’indennità per la cessione bonaria al Comune del terreno dove nel 2015 furono scoperti i resti di un anfiteatro romano da 7mila posti.

L'auspicio dei volterrani e non solo è che si possa procedere quanto prima con gli scavi archeologici, per riportare alla luce l'intera struttura. Il passaggio del terreno in mani pubbliche va in questa direzione e la Soprintendenza curerà ogni aspetto, gestendo i finanziamenti che sono già arrivati e che potranno ancora arrivare.

Prima di iniziare a scavare, però, servono alcune opere propedeutiche, come la realizzazione di una strada di accesso e la messa in sicurezza di alcuni movimenti franosi. Interventi che dovrebbero concludersi nel giro di due mesi, dopodiché sarà possibile procedere con gli scavi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità