Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Politica lunedì 27 luglio 2020 ore 10:23

Assembramenti, Benini attacca Santi

La capogruppo di Per Volterra critica l'amministrazione comunale per l'invito a controllare, rivolto ai gestori dei locali della movida notturna



VOLTERRA — L'invito rivolto dal Comune con tanto di ordinanza ai gestori dei locali, affinché controllino sul divieto di assembramento e sul rispetto delle norme anti-Covid, viene duramente criticato da Roberta Benini, capogruppo della lista civica di opposizione Per Volterra, che definisce il provvedimento "paradossale" quanto richiesto dal sindaco Giacomo Santi.

"Paradossale non tanto perché invita i clienti ed i gestori dei locali ad evitare “troppi assembramenti” - attacca Benini -, ma perché da parte del Comune non vediamo nessuna azione di controllo: nessun atto di accertamento e conseguente sanzione a cittadini, gestori o turisti trasgressori di quelle che sono le imposizioni di legge e della linee guida richiamate dal Sindaco. Ancora una volta il primo cittadino decide di far ricadere tutta la responsabilità e l’onere sui commercianti e sui gestori dei locali, non prendendosi lui per primo alcuna responsabilità sui controlli della corretta tenuta delle mascherine, sulla corretta gestione dei comportamenti e sugli assembramenti".

"Troppo facile chiedere agli altri di denunciare - conclude la capogruppo di Per Volterra -. Perché allora il Sindaco, che “dice essere venuto a conoscenza di assembramenti e situazioni fuori controllo” non ha denunciato, non ha controllato e non ha inviato chi di dovere a controllare? Certamente le norme vanno rispettate e la sicurezza viene prima di tutto. È importante che ognuno di noi si attenga alle norme anti contagio, ma l’esempio deve essere dato dal Sindaco e dagli Assessori per primi, che invece in vari eventi pubblici, come quello svolto in Piazza dei Priori, sono stati visti in assembramenti e con mascherine calate sul mento.
Non basta la distribuzione gratuita di mascherine, non bastano cartelli anche mal posizionati, l’Amministrazione per prima deve agire e seguire le regole, altrimenti chiederne il rispetto, se pur corretto, è decisamente paradossale. Ci pensi allora il primo cittadino e, oltre a fare richiami ed appelli agli altri, si attivi con i propri assessori, dando per primo il buon esempio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità