Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità sabato 06 luglio 2019 ore 09:39

Confcommercio sale a Palazzo con tre richieste

Il parcheggio di Docciola

A Palazzo dei Priori, presenti il sindaco Santi e l'assessora Luti, si è parlato di strade bianche, parcheggi, commercio, turismo ed eventi



VOLTERRA — E' stato un incontro a 360 gradi sul presente ma soprattutto sull'immediato futuro di Volterra, quello che ha visto protagonista i vertici di Confcommercio Provincia di Pisa con il sindaco Giacomo Santi e l'assessora al turismo Viola Luti. 

L'incontro è avvenuto martedì 2 luglio: l'associazione di categoria si è presentata a Palazzo dei Priori con il presidente di Volterra Sergio Brizi, il direttore Federico Pieragnoli, alcuni rappresentanti del direttivo e il referente sindacale Luca Favilli.

Strade bianche, parcheggi, commercio, turismo ed eventi sono stati alcuni dei temi principali affrontati nel corso del vertice. 

Tre in particolare le immediate urgenze, sottolineate dalle precise richieste del presidente Brizi.

Prima richiesta: “Intanto occorre far ripartire immediatamente i lavori sulla strada del Palagione. Al sindaco abbiamo chiesto un impegno preciso sulla data, rispetto ad una vicenda che non può essere ulteriormente rimandata”.

La seconda richiesta riguarda la concessione di qualche agevolazione dei locali e dei pubblici esercizi: “Purtroppo il maggio disastroso ha condizionato inevitabilmente il turismo e i ristoranti ne hanno risentito in maniera pesante - ha osservato Brizi -. Alla luce di questa situazione straordinaria, abbiamo chiesto la disponibilità dell'amministrazione comunale ad agevolare gli imprenditori concedendo a tutti un ampliamento del suolo pubblico, in sostanza qualche tavolino in più, almeno fino alla fine dell'estate. Sarebbe ossigeno per le attività, ci aspettiamo questo segnale di grande attenzione da parte del sindaco rivolto a tutti coloro che come noi svolgono un servizio fondamentale per turisti e visitatori”. 

Terza richiesta, liberare Docciola: “I parcheggi sono un aspetto strategico del sistema di accoglienza, per questo occorre liberare Docciola dai camper, che possono parcheggiare anche più distanti dal centro, procedendo ad una contestuale risistemazione dello stesso”.

Che Volterra non sia classificata come città turistica è un paradosso che il direttore di Confcommercio Federico Pieragnoli fatica a comprendere: “La vocazione di una città rivolta al mondo è segnata nello stesso Dna di Volterra. Il sistema di accoglienza occorre che sia puntualmente organizzato e programmato in ogni suo aspetto. Non si può fare seria promozione senza coinvolgere albergatori, strutture ricettive, e tutte le professionalità della filiera turistica. Per questo è necessario un calendario degli eventi, che sia promosso almeno un anno prima”. 

Pieragnoli approva la decisione dell'assessore Luti di inserire Volterra all'interno di Terre di Pisa” e rilancia sul tema: “Volterra ha una grandissima tradizione di storia e cultura ma al contempo è all'apice di un territorio ricco di prodotti e eccellenze enogastronomiche che hanno potenzialità straordinarie che non può più mancare”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità