Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 23 luglio 2020 ore 09:44

'Garbuglio NOF4' esposto a Palazzo dei Priori

Gli studenti del Carducci salutano l'esposizione di 'Garbuglio Nof4' a Palazzo dei Priori

Dopo tanto girovagare per il mondo, l'opera degli studenti del liceo artistico Carducci ha trovato posto nell'atrio di Palazzo dei Priori



VOLTERRA — E' stata inaugurata mercoledì scorso, 22 luglio, nella nuova collocazione nell'atrio di Palazzo dei Priori, "Garbuglio NOF4", l’opera degli studenti del Liceo artistico Carducci di Volterra, vincitrice del primo premio del concorso della Seconda edizione della Biennale Nazionale dei Licei Artistici italiani (2018) con a tema il viaggio. Dopo essere stata esposta a Roma, Santa Severa, Barcellona, Mosca, San Pietroburgo e Matera Capitale europea della Cultura 2019, la scultura è stata inerita in un luogo simbolo della città.

“Questa scelta, fortemente voluta dall'Amministrazione comunale, ha un grande valore legato al tema della candidatura della città a Capitale italiana della cultura 2022 – ha commentato il sindaco Giacomo Santi – poiché al centro del dossier c’è la rigenerazione umana attraverso la cultura come è stato fatto per decenni attraverso la cura e la riabilitazione psichica”.

"L’importanza dell’opera è legata, non soltanto al valore artistico della sua realizzazione, - ha aggiunto l'assessora all'istruzione Viola Luti - ma anche al lavoro di ricerca attenta e scrupolosa che gli studenti, supportati dai docenti, hanno effettuato sulla vita di Ferdinando Oreste Nannetti, sulla storia dell’ex Ospedale Psichiatrico e di Volterra. "Garbuglio NOF4" racchiude in sé gli elementi caratterizzanti la nostra città sia per i materiali utilizzati, come l’alabastro, sia per il tema trattato che è parte integrante dell’identità storica e culturale di Volterra".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità