Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:VOLTERRA12°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità venerdì 23 novembre 2018 ore 15:26

Incentivi geotermia, il sindaco preoccupato

Incentivi geotermia a rischio, il sindaco esprime "viva preoccupazione". Il Comune aderirà alla manifestazione di Larderello di sabato 1 dicembre



VOLTERRA — "Viva preoccupazione per la vicenda che sta riguardando i Comuni limitrofi in cui gli incentivi per la geotermia sono a rischio". 

Ad esprimerla in una lettera inviata al presidente del Gruppo Consiliare Movimento 5 Stelle Toscana Giacomo Giannarelli, il sindaco di Volterra Marco Buselli che annuncia l’adesione del Comune alla manifestazione di Larderello di sabato 1 dicembre. 

"Mi auguro – scrive il primo cittadino - che in questa, come in altre vicende strategiche in primis quella dell’ospedale, si ascoltino i territori. Sanità e geotermia sono capisaldi del nostro territorio". 

Il sindaco Buselli nella lettera coglie anche l’occasione per "Per ribadire che su un’altra risorsa fondamentale come il sale, estratto dalle viscere del volterrano, nessuna compensazione di rilievo è data al nostro territorio. Chiedo di essere ascoltato in Commissione Ambiente Camera e Senato su questo tema, dal momento che, se in caso venissero concesse compensazioni significative ai Comuni che subiscono i processi estrattivi, le stesse, nel nostro caso, sarebbero riversate su progetti di messa in sicurezza idrogeologica e di mitigazione del rischio idraulico a Saline di Volterra, accerchiata dalle concessioni minerarie". 

Nell’occasione il sindaco ha ricordato la lettera inviata lo scorso agosto al Ministro dell’ambiente Sergio Costa per richiedere l’interessamento per la revisione del protocollo Monopoli-Solvay.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Moschi, Fidi e Cambi si uniscono in un unico gruppo consiliare: "Ci dispiace per chi non ha voluto seguirci: daremo un'alternativa civica alla città"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità