Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 14 maggio 2018 ore 17:54

"L'acqua potabile è di qualità"

Dopo alcune lamentele, lo ha assicurato il gestore idrico Asa al primo cittadino, sottolineando anche l'importanza dei fontanelli



VOLTERRA — "Il gestore idrico Asa - queste le parole del sindaco, Marco Buselli -, a seguito delle insinuazioni che riguardavano la qualità dell'acqua potabile nel nostro territorio, mi ha comunicato ufficialmente che non vi sono problematiche di questo genere e che l'unico sforamento, che peraltro è inserito fra gli indicatori che non alterano la qualità dell'acqua ma la rendono più dura, sono periodicamente i solfati a Villamagna, la cui acqua arriva da un altro gestore, nella provincia di Firenze". 

Una problematica ben nota, dunque, per ovviare alla quale Asa e Comune hanno realizzato un fontanello a Villamagna, che si aggiunge a quelli del capoluogo e di Saline.

Buselli ha così precisato: "Il protocollo prevede, in caso di sforamento per la maggior concentrazione di solfati che l'Asl interessata faccia una comunicazione di avviso agli enti preposti, senza richiedere, come ricorda Asa, 'alcun provvedimento in merito'. A distanza di qualche anno, possiamo dire che l'esperienza dei fontanelli di alta qualità ha contribuito a fornire acqua di migliore qualità organolettica nel capoluogo e nelle principali frazioni ma anche a ridurre drasticamente il consumo di plastica delle bottiglie, nonché a generare un risparmio economico per i cittadini. Appena sarà possibile incrementeremo il numero dei fontanelli sul territorio e anche la dotazione accessoria di acqua frizzante per gli impianti che attualmente ne sono sprovvisti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiesta al Comune la proroga allo stop alle nuove aperture di pubblici esercizi in centro storico e l'autorizzazione a installare dehors permanenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità