Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca sabato 01 agosto 2020 ore 08:53

Rischio estranei agli scavi archeologici

L'area archeologica dell'anfiteatro romano

Persone non autorizzate nell'area dell'anfiteatro romano, di notte e la domenica, un rischio per loro stesse e per l'integrità del sito



VOLTERRA — La responsabile degli scavi archeologici all'anfiteatro romano, Elena Sorge, ha lanciato un appello, rivelando che ha avuto notizia di pericolose intrusioni nel sito.

"Chiedo la collaborazione di tutti gli amici Volterrani! - ha scritto sorge - Ci viene segnalata la presenza notturna e domenicale in cantiere di persone non autorizzate ...oltre ad essere un reato la cosa è molto pericolosa stante la presenza di profondi scavi nel cantiere stesso. ça cosa è stata segnalata alle autorità competenti ma chiedo a tutti i Volterrani di dare una mano e di segnalare prontamente qualunque cosa venisse osservata".

Non è chiaro chi sia stato a violare il sito, se sprovveduti curiosi o improvvisati tombaroli. Fatto sta che d'ora in poi la sorveglianza sarà massima.

Con il procedere degli scavi, intanto, stanno iniziando a emergere dalla terra tracce di costruzioni di epoche successive (nella foto sopra) a quelle dell'anfiteatro. "La cosa singolare - ha commentato in proposito dal sito archeologico - è che in corrispondenza di queste enormi murature non troviamo nessun indizio che ci testimoni di una fase di vita ad esse collegata". 

Ma è nel cosiddetto "saggio uno" che gli archeologi stanno concentrando gli sforzi maggiori per far affiorare quanto prima la struttura dell'antica arena romana, "rimuovendo strati enormi di colluvio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità