Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 06 agosto 2019 ore 10:15

Teatro Persio Flacco, Arcieri replica a Danti

Davide Arcieri

Il presidente dell'Accademia dei riuniti interviene circa il disappunto dell'assessore Danti per la nomina di Querci a direttore artistico del teatro



VOLTERRA — Riportiamo di seguito l'intervento di Davide Arcieri, presidente dell'Accademia dei Riuniti che gestisce il teatro Persio Flacco, in risposta alle lamentele espresse dall'assessore comunale alla cultura, Dario Danti, riguardo alla nomina di Sandro Querci a direttore artistico (Persio Flacco, nuovo direttore e polemica).

"Non credo di essere stato irriverente o irrispettoso - scrive Arcieri -, non sono neppure risentito, osservo metodo e le modalità che non mi appartengono.

Specifico: l’assessore ascoltando la mia richiesta di sostegno solidale, nell'unico incontro di metà luglio quello da lui ricordato, dove abbiamo scambiato parei conoscitivi, nel concreto ha solo potuto dirmi che “purtroppo non ci sono contributi economici disponibili per il teatro” da parte del Comune, cosa che peraltro mi aveva già anticipato il Sindaco sempre informalmente.

Scrivo solo nell’ottica di chiarire e per completare l’informazione che altrimenti rischia di essere forviante, per doveroso rispetto verso un nuovo direttore artistico che ha accettato l’incarico a titolo gratuito.

Che il teatro di Volterra abbia un nuovo direttore artistico, Sandro Querci, è vero; il presidente è Davide Arcieri e non Stefano, ma questo è solo un errore banale e invece un errore dimenticare che il presidente del Teatro Persio Flacco è eletto da una Accademia privata, la Accademia dei Riuniti: storica, indipendente e benemerita.

Altra cosa vera è che nel 2020 ricorrono i 200 anni del Teatro e che dobbiamo festeggiarli. Mi piacerebbe farlo in maniera condivisa per Volterra, per l'importanza sociale di esempio solidale che l'evento ricopre: volterrani illustri nel passato si dotarono, a proprio onere, di servizi per la città per i poveri, per i soli, nel caso del teatro favorendo la cultura e la aggregazione: il Teatro Persio Flacco è una testimonianza di questo, è un orgoglio cittadino.

Per apprendere tutto questo bisogna informarsi o vivere Volterra: città magica e da conquistare.

Il servizio che sto svolgendo è per dare un contributo alla Città dove abito, vuole essere scevro da condizionamenti di parte, eletto devo essere garante della autonomia nel rispetto dello Statuto.

Nella accademia il Comune viene adeguatamente rappresentato da un Consigliere nominato dal Sindaco, l’Assessore Dario Danti, non ha gradito di essere stato informato con una mia comunicazione via Whatsapp. Anche qui chiarisco, tale comunicazione, fatta per gentilezza, è stata la medesima che ho inviato ai Consiglieri e ai Soci dell'Accademia, mandata a lui solo per rispetto istituzionale, visto che socio non è, come una mail contestuale è stata mandata anche al Sindaco.

Io non ho informato su questo argomento a parte ora, alcun organo di stampa, ma nonostante questo ho ricevuto e ricevo interessamento, incoraggiamento e stima (che ho gradito, che mi aiutano nel proseguire il mandato e di cui ringrazio). Non è mia abitudine fare proclami e se decido di scrivere chi mi legge mi sa riconoscere, perché io per impegno civico, voglio essere fuori dai personalismi e dalle logiche "del noi e del voi”.

Ancora per completezza di informazione è giusto dire che il Sindaco Giacomo Santi, con il quale collaboro istituzionalmente in bella continuità tra le amministrazioni, è stato il primo, a giugno, ad essere informato della mia elezione a presidente della Accademia, da me personalmente. Mi ha ascoltato - “ascoltato” parola magica - e ci siamo scambiati qualche idea e alcune perplessità, ha però anche espresso parole di fiducia nei miei confronti, lasciandomi naturalmente libero - parola sacra - augurandomi buon lavoro - glielo riconosco.

"La ricerca della collaborazione fra enti" – confermo io quanto dice l’assessore - "si basa sulla condivisione delle scelte e sulla fiducia reciproca”, ma aggiungo, si basa anche sulla disponibilità come quella che, invece, spontaneamente ho ricevuto subito dal Presidente della Fondazione CRV, per il consolidato sostegno economico alla vita del Teatro, alla propria attività e per una compiuta espressione artistica in collaborazione con le associazioni della Città, che sarà implementata questo il mio impegno.

Che il Comune di Volterra resti a disposizione per un reale dialogo e una condivisione positiva dei progetti futuri, mi rende contento e fiducioso, lavoro da anni in altri ambiti in tal senso, occorre maggiormente guardare dalla stessa parte".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca