Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 28 novembre 2023 ore 16:30

Castelnuovo tra i Borghi della Lettura

I componenti del Centro Commerciale Naturale e il sindaco Alberto Ferrini

Il Centro Commerciale Naturale fa rivivere il paese con presentazioni mensili di libri di autori di fama nazionale e internazionale



CASTELNUOVO VALDICECINA — Nel network nazionale dei "Borghi della Lettura", da oggi, c'è anche quello di Castelnuovo di Val di Cecina. L'ingresso nella rete, che promuove un'offerta di turismo tematico basato sulla valorizzazione del patrimonio culturale, è stato promosso dal Centro Commerciale Naturale di Castelnuovo e dal direttivo locale di Confcommercio.

"Abbiamo fortemente voluto aderire a questa nuova iniziativa, organizzando un ciclo di incontri a cadenza mensile che vedranno protagonisti vari autori di fama nazionale e internazionale - ha spiegato la presidente del CCN e del direttivo, Elisa Fedi - che introdurranno le loro opere e offriranno spunti di riflessione. Il primo appuntamento ha visto protagonista l’autore Sacha Naspini, che ha fatto da apripista: ci auguriamo che il successo della prima tappa venga replicato con lo stesso interesse da parte del pubblico".

"Siamo orgogliosi di sostenere un'iniziativa che, attraverso appuntamenti culturali di qualità, contribuisce alla valorizzazione del borgo storico e, più in generale, di Castelnuovo di Val di Cecina - ha aggiunto Luca Favilli, responsabile territoriale di Confcommercio Provincia - questa è la strada da perseguire per incentivare e sostenere la promozione in chiave turistica dei borghi di questo straordinario territorio".

Il prossimo appuntamento della rassegna è in programma per il prossimo 10 Dicembre con la scrittrice Alessandra Cotoloni, che presenterà il romanzo Bagasc.

Il progetto "Borghi della Lettura", nato nel 2015, conta l’adesione da parte di 67 borghi di 18 Regioni, con l’intento di puntare sull’economia culturale per valorizzare maggiormente il territorio e contrastare fenomeni di abbandono dei luoghi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno