QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 22°32° 
Domani 19°30° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 30 giugno 2016

Attualità lunedì 15 febbraio 2016 ore 12:45

La poesia che racconta la malattia

Incontro con il giovane poeta fiorentino affetto da fibrosi cistica. Nei suoi versi, il racconto della società e i mali di cui soffre

CASTELNUOVO VDC — Un incontro per parlare di poesia e malattia, per unire l'arte all'impegno sociale. L'evento, organizzato dall'associazione culturale Il Chiassino, ospiterà il giovane poeta fiorentino Federico Berlincioni (1987), pluripremiato fin da giovanissimo e testimonial della campagna contro la fibrosi cistica, una malattia che non lascia scampo, dalla quale è purtroppo afflitto.

L'incontro si svolgerà sabato 20 febbraio dalle 16,30 alle 19 nella Villa Ginori a Castelnuovo. Federico esprime con grande sensibilità e profondità di intuizione e di pensiero temi che riguardano la vita, la morte, il dolore, la falsità delle relazioni umane, il bisogno di silenzio, il vuoto della società, la costrizione determinata dalle condizioni fisiche e di salute di ciascuno, il male di vivere; lo fa con parole che Mario Luzi definì musicali, seducenti, nitide.

Una poesia intimista la sua, che per tanti aspetti richiama quella di un grande poeta crepuscolare, Sergio Corazzini, soprattutto per la malinconia esistenziale che esprime e per gli argomenti che tocca, ma almeno in un caso (“le signorine eleganti”) richiama alla mente i versi divertenti di un altro grande poeta fiorentino, Aldo Palazzeschi.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità