Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 25 febbraio 2015 ore 14:00

"Guida parziale ed un po' casuale di Volterra"

eBook trailer: "Guida parziale ed un po' casuale di Volterra"

E' questo il titolo dell'e-book di Carlo Susara che raccoglie poesie dedicate alla città etrusca e al vino, a partire dallo storico locale del centro



VOLTERRA — Carlo Susara nasce nel 1968 a Lonato, in provincia di Brescia, ed è appassionato di arte, letteratura e musica. Viene dal Nord, dunque, l'autore dell'e-book su Volterra. Il piccole volume di poesie intitolato "Guida parziale ed un po' casuale di Volterra" è curato dalla Digitalindex Editore ed è distribuito gratuitamente.
Un libro particole, in versi, tra vino e la città. Come scrive Luca Cremonesi a proposito dell'e-book: "in vino veritas è il primo pensiero, poi Volterra". "La famosa volta mi ha sempre affascinato, come la Toscana. Vino e Toscana, un bel binomio - aggiunge - o si può sentire nella mente, ma qui, nel testo di Carlo, lo si ritrova nella parola, che ferisce il ricordo". "Qui, in questo scritto, ci si riferisce ancora una volta pensando a questo binomio- spiega Cremonesi - senza alcuna moderazione, lasciamoci invadere, per una volta senza alcuna paura di vederci sottrarre dei punti".
E a Volterra il binomio tra vino e la città non poteva non raccontare anche l'atmosfera dello storico locale del centro di Volterra 'La vena di Vino'. Per il book-trailer, letto dalla celebre band dei Modena City Ramblers, è stato il brano 'La vena e l'ito', dedicato al locale volterrano. I volti nel video sono quelli degli avventori de 'La vena' nelle foto del Gruppo Fotografico Gian di Volterra. Nel book trailer, infatti, i 'Modena' leggono il brano tratto dal libro, accompagnati dalle fotografie appositamente scattate dal gruppo Fotografico volterrano (lo stacco musicale è di Salvo Salviati per gentile concessione della famiglia).

Carlo Susara nasce nel 1968 a Lonato, in provincia di Brescia; è appassionato diarte, letteratura e musica. Per anni collabora con la redazione di Radio onda d'urto,realizzando circa 140 trasmissioni. Nel 2006 entra a far parte della redazione de "La civetta", mensile indipendente di cultura, attualità e informazione, periodico per il quale redige 90 articoli, alcuni dei quali pubblicati anche da “La nuova cronaca di Mantova”. Ha pubblicato tre ebook, tutti per Digitalindex: “Le canzoni dei MCR 1993– 2004”, “Le canzoni dei MCR 2005 – 20013”, “Discografia dei MCR "1992 - 2013” .


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno